Come vedere le inserzioni Facebook dei competitors


Accedendo alla Libreria inserzioni di Meta potrai consultare qualsiasi inserzione attiva in quel momento dei tuoi competitors, sia su Facebook che Instagram, anche se non hai un account sulle piattaforme. Ecco come.

Se non rientri nel pubblico di destinazione per il quale è stata targetizzata l’inserzione Facebook o Instagram di un tuo competitor, cioè non corrispondono i tuoi luoghi abituali, la tua età, il tuo genere, la tua lingua, i tuoi dati demografici, oltre che interessi, comportamenti, connessioni e informazioni personali fornite da te, fuori e dentro l’”ecosistema” di Meta, l’inserzione non apparirà mai sul tuo Feed.

D’altra parte, se accadesse diversamente, sarebbe uno spreco di budget.

Infatti, il grande potenziale del sistema pubblicitario di Meta è proprio la possibilità di ottimizzare la spesa non solo manualmente, offrendo opzioni di targetizzazione su Gestione inserzioni, ma soprattutto grazie ai sofisticati algoritmi di apprendimento automatico (machine learning) di cui è dotato, che permettono di rivolgere le campagne al pubblico più indicato per raggiungere l’obiettivo, superata una fase iniziale di “addestramento”.

Senza però spingerci troppo in questi dettagli tecnici, torniamo a noi e vediamo come andare a “spiare” 🙃 le inserzioni Facebook o Instagram dei competitors.

Accedi alla Libreria inserzioni di Meta, tramite qualsiasi browser, su PC o smartphone.

Schermata iniziale Libreria inserzioni di Meta visualizzata su PC

Nel riquadro “Cerca inserzioni”, seleziona il luogo e la categoria di inserzioni di tuo interesse (es. “Italia” e “Tutte le inserzioni“), dopo di che nella barra di ricerca inserisci direttamente il nome della pagina Facebook o Instagram del competitor di cui vuoi vedere se ha inserzioni attive, e premi invio.

Si aprirà una pagina di riepilogo in cui nella tab Informazioni verranno mostrati i risultati della tua ricerca, che fornisce molti dettagli interessanti sulle inserzioni pubblicate dall’inserzionista su tutte le piattaforme di Meta, tra cui:

  • il numero di inserzioni attive (dato dal numero dei risultati di ricerca);
  • il mese e l’anno del lancio della relativa campagna (ogni inserzione fa parte di un gruppo di annunci e a loro volta di una campagna, che ha un pubblico di destinazione e un obiettivo ben specifico, ma questi ultimi non vengono mostrati);
  • la data di inizio pubblicazione di ogni singola inserzione;
  • le specifiche piattaforme di Meta su cui sono posizionate (Facebook, Instagram, ma anche Messenger e Audience Network);
  • le creatività impiegate (tipicamente si tratta di immagini, video, esperienze interattive e caroselli) con il relativo copy (le didascalie).

Accendendo al Report della Libreria inserzioni di Meta è possibile sapere anche quanto spendono gli inserzionisti, ma il monitoraggio della spesa riguarda solo le inserzioni su temi sociali, elezioni o politica.

È possibile monitorare la spesa per inserzionista sia per un intervallo di date selezionate, in base al luogo, come anche scaricare un report completo.

La Libreria inserzioni fa parte dell’impegno di Meta di rispettare le norme sulla trasparenza della pubblicità.

Se ti trovi all’interno della piattaforma Facebook un altro modo per sapere se il tuo competitor ha inserzioni attive in quel momento è quello di andare nella sua pagina, individuare la tab “Informazioni”, selezionare “Trasparenza della Pagina” e quindi cliccare sul pulsante “Mostra tutto”; si aprirà una finestra di dialogo in cui tra le varie informazioni, vengono visualizzate anche le inserzioni attive in quel momento pubblicate dalla pagina.

Per ottenere una panoramica completa “Accedi alla Libreria inserzioni” attraverso l’apposito pulsante posto all’interno della stessa finestra dialogo “Trasparenza della pagina”, raggiungerai direttamente la pagina di riepilogo che mostra tutte le inserzioni pubblicate dal tuo competitor sulle piattaforme di Meta di cui abbiamo parlato prima.

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